La chiesa, situata nel luogo in cui secondo la tradizione venne martirizzato il santo patrono della città, conserva al suo interno diverse opere di pregio del Romanino, di
Lorenzo Lotto e di Trento Longaretti. Sul sagrato della chiesa vi è una colonna detta del Crotacio dal nome di un personaggio presente a Bergamo agli albori del III secolo.
Bergamo: Città bassa
“FIABE NERE” LETTURA NARRAZIONE E DISEGNO DAL VIVO
Teatro del Vento presenta la lettura di tre fiabe nere dove la paura serve per crescere, e i protagonisti affrontano l’avventura della vita incontrando streghe e spiriti, misurandosi con i propri limiti. Chiara Magri legge e racconta, accanto a lei la giovanissima Sofia Filippi disegna facendo apparire con tratti semplici ed incisivi figure e simboli della storia. Il mondo della fiaba offre l’opportunità ad adulti e bambini di nutrirsi di coraggio attraverso il fantastico.
COSTANTINO BELTRAMI IN MESSICO (1824-2024)
L’esposizione realizzata dagli studenti della 5^A Arti figurative del Liceo artistico “A. Fantoni” di Bergamo, sotto la guida della prof.ssa Alessandra Burini, vuole mettere in luce le peculiarità del viaggio di Beltrami in un’ottica artisticoletteraria, conducendo il visitatore tra le civiltà precolombiane, la Flora Mexicana e le curiosità collezionate dall’esploratore. È previsto un laboratorio artistico-erboristico per bambini da 6-13 anni sulla Flora Mexicana collezionata da Beltrami e la scoperta del personaggio tramite la ricostruzione di un grande puzzle.
ANTICO E MODERNO
Un appassionante viaggio nella storia: dal fervore innovativo della stampa del 1700, che ha rivoluzionato la diffusione delle idee, fino all’arte raffinata della litografia d’autore degli anni ’70.
APERTURA STRAORDINARIA DEL MONASTERO DI ASTINO
Dalle 18:00 alle 22:00 il Monastero di Astino apre in un’occasione del tutto speciale dandovi la possibilità di visitare la Sala Refettorio con la grande tela dell’Ultima Cena di Alessandro Allori, la mostra permanente sulla storia di Astino e sugli interventi di restauro e rifunzionalizzazione del complesso monastico, e la mostra fotografica dedicata a Gabriele Basilico.
DAI CANONICI CELESTINI AI LATERANENSI FINO AI TEMPI MODERNI: LA RINASCITA DI UN CONTENITORE STORICO
Con una guida abilitata, potrete esplorare gli spazi dell’antico convento medioevale, avvolti da un’atmosfera senza tempo. Gli ospiti passeggeranno tra i due chiostri, scoprendo angoli nascosti come la suggestiva foresteria e il refettorio.
LET’S TALK
Tra un progetto di design sostenibile, variopinti costumi e una scultura che invita all’abbraccio, i visitatori saranno accompagnati dai mediatori museali della GAMeC alla scoperta degli artisti e dei progetti protagonisti del primo ciclo di Pensare come una montagna.
SFACCIATI
Nella vivace Piazza Pontida, i/le partecipanti a Laboratorio Tantemani, persone che vivono fragilità di diversa natura, si mettono a disposizione per farti un ritratto.
Mettiti in posa, fai due chiacchiere e conosci l’artista mentre è all’opera! Ricordati poi di portare a casa il tuo ritratto firmato Tantemani da appendere sopra il caminetto come un vero nobile.
LA CARRARA MENU SPECIALE ART2NIGHT
In occasione di Art2night, Accademia Carrara vi invita a degustare un menu artistico: dall’aperitivo al caffè, in Museo assaggerete tutte le portate di una cena speciale… a base di opere d’arte! Da sempre il cibo esprime i suoi significati simbolici raccontando storie di legami familiari e sociali: gli artisti hanno saputo descriverli tutti, in scene di vita quotidiana o celebri episodi biblici.
LADRI D’ANIME 2024 & LA PERFETTA IMPERFEZIONE
L’immagine è tutto: realtà, bellezza, memoria e altro. Capire quando è il momento di scattare è ciò che si chiede ai fotografi invitati ad esporre al Cento4. I fotografi interpretano il tema della quarta edizione della mostra fotografica Ladri d’anime: “… quello che sto vedendo merita di essere fotografato”. In occasione di Art2night verrà proposto un Happening dal titolo: “La perfetta imperfezione” a cura di Basia arte gioielli e New vintage atelier. Una particolare presentazione di abiti e gioielli.