In occasione di Art2night, scoprite la storia di Crespi d’Adda. L’iniziativa comprende la colazione (nella formula sfiziosità dolce e bevanda calda) in uno dei bistrot, seguita da un tour suggestivo del Sito Unesco, accompagnati da una guida abilitata. Dalle ore 9:00 alle ore 10:00 i partecipanti potranno ritirare i biglietti presso il Visitor Center e fare colazione. Alle ore 10:00 inizierà la visita guidata al Villaggio di Crespi d’Adda, nelle sale museali multimediali e nell’archivio storico.
Bergamo: Provincia
MALPAGA OSCURA
Una visita guidata alla scoperta dei particolari mai rivelati e dei misteri che avvolgono il Castello di Malpaga, alla luce di candele e lanterne. Un viaggio durante il quale ci si addentrerà negli aspetti più oscuri e macabri del 1400, nel folklore locale e negli intrighi della Corte di Bartolomeo Colleoni. Un’occasione unica per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca delle presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire. Sconsigliata ai minori di 12 anni.
AUTUNNO MUSICALE IN PINACOTECA
Concerto per pianoforte e fagotto con l’incantevole maestria del fagottista M° Matteo Maggini e la magia delle note al pianoforte della M° Elena Masnaghetti.
FESTIVAL D’ILLUSTRAZIONE STORIE AD ACQUERELLO
“L’acquerello nelle mani dell’artista diventa strumento di narrazione.” Da quest’anno il festival si sposta al Castello di Clanezzo! Ci troveremo in un contesto storico e culturale di pregio, dove gli artisti coloreranno con il loro stile in sale dall’atmosfera magica. Ci saranno numerosi appuntamenti: workshop, dimostrazioni, incontri con artisti e mostre di acquerello e illustrazione. La manifestazione è aperta a tutti ed è organizzata dall’illustratrice Laura Cortinovis.
VISITA GUIDATA A PALAZZO BOTTI
Visita guidata a Palazzo Botti, un gioiello del secondo Quattrocento, costruito adiacente l’antico Portico della Torre, per volontà di Tristano Sforza il “Magnifico” dopo la pace di Lodi del 1453. Centro di potere della valle dell’Oglio, già nella seconda parte del 1400 divenne la dimora estiva degli Sforza, utilizzata per feste bucoliche e battute di caccia. All’ interno della visita sarà possibile osservare i cicli pittorici dedicati alla Valle dell’Oglio e alla Favola di Amore e Psiche contenuta nelle Metamorfosi di Ovidio.
PERCHE’ MI HAI ABBANDONATO?
La Fondazione Credito Bergamasco e il M.A.C.S. presentano la mostra “Perchè mi hai abbandonato? Ugo Riva scultore” a cura di Angelo Piazzoli e Tarcisio Tironi. Alla breve presentazione seguirà il concerto “Bach dall’organo all’arco” offerto da Fondazione Creberg e curato dall’Orchestra Ensemble Locatelli. La durata complessiva dell’evento sarà
di 60 minuti. A seguire una visita alla mostra presso la Chiesa della Grotta.
BARBO’ BY NIGHT
Verranno proposte due visite guidate di Barbò in notturna, rispettivamente alle ore 19.30 e alle ore 21.30. Tra i due tour, indicativamente alle 21.15 si potrà assistere allo “Spettacolo di fuoco” gestito dalla Caraval Spettacolo. Una guida abilitata accompagnerà i visitatori e gli farà scoprire i segreti del, edificio della Bergamasca che vanta una
storia di oltre 500 anni.
NOTTURNA ADULTI
Una visita inedita che collega gli affreschi del Castello ed il più misterioso gioco delle Corti Quattrocentesche: i tarocchi. All’interno di questa esperienza si percorrerà un affascinante viaggio nell’antico mondo delle carte di Corte, alla ricerca degli arcani maggiori misteriosamente dipinti nel castello e celati da enigmatici affreschi. Il visitatore attraverso la pesca di una carta scoprirà il messaggio di luce racchiuso tra le stanze del Castello di Malpaga.
COLAZIONE NELL’800
L’iniziativa “Colazione nell’800” comprende la colazione (nella formula sfiziosità dolce e bevanda calda) in uno dei bistrot di Crespi d’Adda e la visita guidata al villaggio operaio. Dalle 10.00 alle 11.00 i partecipanti potranno ritirare i biglietti presso l’UNESCO Visitor Centre e fare colazione. Alle ore 11.00 inizierà il tour guidato per il sito Unesco e nelle sale museali multimediali.