COLAZIONE NELL’OTTOCENTO

In occasione di Art2night, scoprite la storia di Crespi d’Adda. L’iniziativa comprende la colazione (nella formula sfiziosità dolce e bevanda calda) in uno dei bistrot, seguita da un tour suggestivo del Sito Unesco, accompagnati da una guida abilitata. Dalle ore 9:00 alle ore 10:00 i partecipanti potranno ritirare i biglietti presso il Visitor Center e fare colazione. Alle ore 10:00 inizierà la visita guidata al Villaggio di Crespi d’Adda, nelle sale museali multimediali e nell’archivio storico.

FESTIVAL D’ILLUSTRAZIONE STORIE AD ACQUERELLO

“L’acquerello nelle mani dell’artista diventa strumento di narrazione.” Da quest’anno il festival si sposta al Castello di Clanezzo! Ci troveremo in un contesto storico e culturale di pregio, dove gli artisti coloreranno con il loro stile in sale dall’atmosfera magica. Ci saranno numerosi appuntamenti: workshop, dimostrazioni, incontri con artisti e mostre di acquerello e illustrazione. La manifestazione è aperta a tutti ed è organizzata dall’illustratrice Laura Cortinovis.

SANT’ALESSANDRO IN COLONNA

La chiesa, situata nel luogo in cui secondo la tradizione venne martirizzato il santo patrono della città, conserva al suo interno diverse opere di pregio del Romanino, di
Lorenzo Lotto e di Trento Longaretti. Sul sagrato della chiesa vi è una colonna detta del Crotacio dal nome di un personaggio presente a Bergamo agli albori del III secolo.

“FIABE NERE” LETTURA NARRAZIONE E DISEGNO DAL VIVO

Teatro del Vento presenta la lettura di tre fiabe nere dove la paura serve per crescere, e i protagonisti affrontano l’avventura della vita incontrando streghe e spiriti, misurandosi con i propri limiti. Chiara Magri legge e racconta, accanto a lei la giovanissima Sofia Filippi disegna facendo apparire con tratti semplici ed incisivi figure e simboli della storia. Il mondo della fiaba offre l’opportunità ad adulti e bambini di nutrirsi di coraggio attraverso il fantastico.

COSTANTINO BELTRAMI IN MESSICO (1824-2024)

L’esposizione realizzata dagli studenti della 5^A Arti figurative del Liceo artistico “A. Fantoni” di Bergamo, sotto la guida della prof.ssa Alessandra Burini, vuole mettere in luce le peculiarità del viaggio di Beltrami in un’ottica artisticoletteraria, conducendo il visitatore tra le civiltà precolombiane, la Flora Mexicana e le curiosità collezionate dall’esploratore. È previsto un laboratorio artistico-erboristico per bambini da 6-13 anni sulla Flora Mexicana collezionata da Beltrami e la scoperta del personaggio tramite la ricostruzione di un grande puzzle.

ANTICO E MODERNO

Un appassionante viaggio nella storia: dal fervore innovativo della stampa del 1700, che ha rivoluzionato la diffusione delle idee, fino all’arte raffinata della litografia d’autore degli anni ’70.

LET’S TALK

Tra un progetto di design sostenibile, variopinti costumi e una scultura che invita all’abbraccio, i visitatori saranno accompagnati dai mediatori museali della GAMeC alla scoperta degli artisti e dei progetti protagonisti del primo ciclo di Pensare come una montagna.

SFACCIATI

Nella vivace Piazza Pontida, i/le partecipanti a Laboratorio Tantemani, persone che vivono fragilità di diversa natura, si mettono a disposizione per farti un ritratto.
Mettiti in posa, fai due chiacchiere e conosci l’artista mentre è all’opera! Ricordati poi di portare a casa il tuo ritratto firmato Tantemani da appendere sopra il caminetto come un vero nobile.

LA CARRARA MENU SPECIALE ART2NIGHT

In occasione di Art2night, Accademia Carrara vi invita a degustare un menu artistico: dall’aperitivo al caffè, in Museo assaggerete tutte le portate di una cena speciale… a base di opere d’arte! Da sempre il cibo esprime i suoi significati simbolici raccontando storie di legami familiari e sociali: gli artisti hanno saputo descriverli tutti, in scene di vita quotidiana o celebri episodi biblici.

Rimani aggiornato