“FIABE NERE” LETTURA NARRAZIONE E DISEGNO DAL VIVO

Teatro del Vento presenta la lettura di tre fiabe nere dove la paura serve per crescere, e i protagonisti affrontano l’avventura della vita incontrando streghe e spiriti, misurandosi con i propri limiti. Chiara Magri legge e racconta, accanto a lei la giovanissima Sofia Filippi disegna facendo apparire con tratti semplici ed incisivi figure e simboli della storia. Il mondo della fiaba offre l’opportunità ad adulti e bambini di nutrirsi di coraggio attraverso il fantastico.

LADRI D’ANIME 2024 & LA PERFETTA IMPERFEZIONE

L’immagine è tutto: realtà, bellezza, memoria e altro. Capire quando è il momento di scattare è ciò che si chiede ai fotografi invitati ad esporre al Cento4. I fotografi interpretano il tema della quarta edizione della mostra fotografica Ladri d’anime: “… quello che sto vedendo merita di essere fotografato”. In occasione di Art2night verrà proposto un Happening dal titolo: “La perfetta imperfezione” a cura di Basia arte gioielli e New vintage atelier. Una particolare presentazione di abiti e gioielli.

PERFECT DAYS PER ESTERNO TASCABILE

Sotto al chiaro di luna, nell’incantevole Chiostro del Monastero del Carmine verrà proiettato il film “Perfect Days” di Win Wenders, candidato all’Oscar come miglior film in lingua straniera e per il quale l’attore giapponese Koji Yakusho ha vinto il Prix d’Interprétation Masculine al Festival di Cannes 2024.

UNA SERATA CON LADY MONTAGU

La compagnia teatrale inglese Magichour Theatre, ha scelto il Teatro Sant’Andrea per la prima dello spettacolo in lingua italiana.
La rappresentazione propone un incontro nel salotto di Lady Montagu: donna dell’inizio del ‘700, poetessa, scrittrice, scienziata e femminista ante litteram che parlerà dei suoi amori e della sua vita. Lady Mary era un’aristocratica inglese che rifiutò le convenzioni familiari e fuggì con Lord Montagu, ambasciatore in Turchia.

L’INFERNO DI DANTE

Partendo da un’accurata selezione di versi dell’Inferno della Divina Commedia di Dante si incontreranno il grido di Caronte, l’eterna e dolce tragedia di Paolo e Francesca, l’indomito spirito di Ulisse, il caparbio Ugolino e si concluderà con il principio di ogni male, Lucifero.
Sarete accompagnati, attraverso le antiche, sconosciute e magiche stanze del Fondaco del Sale, in un appassionato percorso tra teatro e danza, trasportati dalla voce narrante di Matteo Cima e dalle atmosfere suscitate dal movimento ricercato ed emotivo delle ballerine della Motus Dance Company, coreografate da Jennifer Ravasio e Simonetta Campioni.

BARBO’ BY NIGHT

Verranno proposte due visite guidate di Barbò in notturna, rispettivamente alle ore 19.30 e alle ore 21.30. Tra i due tour, indicativamente alle 21.15 si potrà assistere allo “Spettacolo di fuoco” gestito dalla Caraval Spettacolo. Una guida abilitata accompagnerà i visitatori e gli farà scoprire i segreti del, edificio della Bergamasca che vanta una
storia di oltre 500 anni.

MOSTRA PINOCCHIO ILLUSTRATO

Attività organizzata e promossa da Museo del Burattino e Fondazione Ravasio a supporto della mostra Pinocchio Illustrato – Tavole di Francesco De Francesco, organizzata dalla Provincia di Bergamo nella sale Viterbi dal 27 maggio al 10 giugno. Vi sarà inoltre, l’allestimento di cinque marionette della compagnia Carlo Colla & Figli – Milano, provenienti dal loro spettacolo Pinocchio

ITALO CALVINO COMPIE 100 ANNI

Festeggiamo il centesimo compleanno di Italo Calvino all’interno del Castello di Valverde, luogo affascinante della città di Bergamo. Le fiabe, destinate a grandi e piccoli, creeranno un momento di particolare intensità comunicativa dove l’attore impegna la propria voce nel trasmettere il testo, portando alla luce la forza evocativa del racconto e le emozioni che si celano nella scrittura. Le narrazioni saranno accompagnate da musica di organetto a manovella.

INCONTRO A REGOLA D’ARTE

Luì Angelini e Patrizio Dell’Argine, sono due degli artisti che nella loro carriera hanno lavorato sulla figura di Pinocchio. In questo incontro spettacolarizzato, racconteranno agli spettatori il loro approccio al testo collodiano.

Rimani aggiornato